Piegamento in avanti : posizione del Compasso

Seduti, arti inferiori distesi, occhi chiusi, lentamente divarichiamo gli arti inferiori e li distendiamo, inspirando portiamo glia arti superiori in alto, inarchiamo leggermente la colonna vertebrale,esalando ci pieghiamo in avanti, non curviamo la colonna vertebrale, per aiutarci volgiamo lo sguardo in alto, cerchiamo di afferrare le caviglie o gli alluci. Inspirando ci solleviamo ,esalando ci distendiamo in avanti',sguardo in alto, quindi manteniamo la posizione per la durata di tre lunghi respiri completi, poi lentamente ci solleviamo e sciogliamo la posizione. Eseguiamo respiri completi e nasali per qualche secondo cercando di percepire il beneficio arrecato alla nostra colonna vertebrale, la sentiamo morbida, distesa, elastica.

Controindicazioni : Eseguire con cautela nei casi di: ernia inguinale e iatale, problemi ai tendini delle cosce, artrosi alla colonna vertebrale
Benefici : Molto efficace sulla parte tendinea e muscolare degli arti inferiori. Massaggia e distende la colonna vertebrale. Previene l'ernia inguinale. Lenisce i disturbi di sciatica. Regolarizza il ciclo.
 Indietro