TAI CHI CHUAN (TAIJI) STILE YANG (il + diffuso nel mondo) mart e giov ore 20
Insieme di movimenti fluidi e lenti, eseguiti in armonia con il respiro e ispirati alle arti marziali, che equilibrano la circolazione dell'energia (qi) all'interno del corpo.
|
QI GONG (CHI KUNG) /TAO YOGA mart e giov ore 20
Esercizi tradizionali cinesi di lavoro sull'energia e sul respiro volti al mantenimento della salute psico-fisica e allo sviluppo del "qi" (energia) all'interno del corpo.
.
|
YOGA DINAMICO:ASHTANGA VINYASA YOGA giov ore 18.45
Una disciplina ancorata a tradizioni molto antiche, caratterizzata dalla dinamicità. Si pratica col Vinyasa, cioè la fusione tra respiro e movimento nelle transizioni tra le diverse posture. Ha un effetto molto energetico per l'utilizzo di mula e uddyana bandha (contrazioni muscolari), respirazione ujjayi e dristhi.
|
HATHA YOGA TRADIZIONALE/PURNA YOGA lun e merc ore 18.45
Disciplina antichissima nota per i suoi benefici in termini di salute, energia e longevità. Include tutte le pratiche dei testi classici dello yoga: asana, bandha, mudra, pranayama e dhyana.si pratica in sequenze armonizzate col respiro.
|
MEDITAZIONE /RAJA YOGA lun ore 20
Tecniche di concentrazione e meditazioni secondo le diverse tradizioni (buddista, taoista, induista, cristiana) volte a pacificare la mente e sviluppare livelli superiori di coscienza. Si ricerca uno stato di calma e pacificazione del corpo, del respiro e della mente attraverso un lavoro sul corpo sottile, i suoi canali e i suoi centri energetici (nadi e chakra).
|
YOGA & PILATES merc ore 18.45 e vem ore 18.15
Tecnica di ginnastica posturale che promuove la salute e l'equilibrio psico-fisico. Basato sul controllo del respiro, sul baricentro energetico del corpo, sulla mobilizzazione vertebrale e sulla tonificazione muscolare.
|
RITI TIBETANI
Esercizi per la salute e la longevità (kalpa yoga), riconducibili allo yoga tibetano, che, canalizzando l'energia intorno ai centri energetici del corpo (cakra) preparano la meditazione. Alcuni di questi furono divulgati per la prima volta da Peter Kelder nel libro "I cinque tibetani". Le varie edizioni del libro riportano testimonianze da parte dei lettori che praticando i riti affermano di aver ottenuto da essi innumerevoli benefici, dalla ricrescita dei capelli al miglioramento di vista, memoria, ringiovanimento ormonale, elasticità, energia in generale.
|
|